Ingente confiscazione di cocaina alle Canarie: trovate 10 tonnellate di sostanza stupefacente

Operazione Internazionale contro il Traffico di Droga

Un’operazione internazionale ha portato al sequestro di quasi 10 tonnellate di cocaina nelle acque delle Isole Canarie, segnando un’importante vittoria nella lotta contro il traffico di droga. L’operazione è stata il risultato di un coordinamento tra diversi organismi di polizia, tra cui la Polizia Nazionale spagnola, la Drug Enforcement Administration (DEA) degli Stati Uniti, le autorità del Regno Unito e le forze di polizia brasiliane.

Il Sequestro

La nave mercantile coinvolta è stata fermata al largo delle Canarie dopo aver attirato l’attenzione delle autorità. Si è scoperto che la nave era partita dalla Turchia e aveva effettuato uno scalo in Brasile prima di dirigersi verso l’Europa. All’interno del carico di sale, sono stati rinvenuti 29 pacchi contenenti la sostanza stupefacente.

Dettagli sull’Operazione

  • Quantità di Droga: Quasi 10 tonnellate di cocaina.
  • Luogo del Sequestro: Acque delle Isole Canarie.
  • Collaborazione Internazionale: Coordinamento tra Polizia Nazionale spagnola, DEA, Regno Unito e Brasile.
  • Origine della Nave: Partenza dalla Turchia con scalo in Brasile.
  • Metodo di Nascosta: 29 pacchi all’interno di un carico di sale.
  • Arresti: 13 persone sono state arrestate in relazione all’operazione.

Indagini in Corso

Attualmente, le indagini sono in corso per ricostruire la rete criminale coinvolta nel traffico di droga. Gli investigatori stanno analizzando i legami tra i vari attori implicati e le modalità operative utilizzate per eludere le forze di polizia. Questo sequestro rappresenta non solo un colpo al traffico di droga, ma anche un segnale della crescente collaborazione internazionale nella lotta contro questo crimine transnazionale.


Immagine di copertina: Corriere della Sera